chi siamo

La nascita dell’Italian Parquet rappresenta la naturale evoluzione della passione per il legno e per il parquet di uno dei fratelli Menichini, famiglia di imprenditori presenti a Roma dagli anni ’60.

Per oltre un trentennio nello stabilimento di Tolfa è stato prodotto parquet tradizionale, con l’acquisto e la prima lavorazione dei legni africani nella propria unità produttiva situata in Nigeria.

Verso la fine degli anni ’90, in seguito al notevole incremento della domanda dei listoni prefiniti, fu deciso di spostare l’attenzione sui legni europei, e in particolar modo sul rovere.

Venne acquistato uno stabilimento per la lavorazione del legno in Bukovina, una delle regioni più boscose dell’Ucraina, particolarmente ricca di rovere europeo.

In questo stabilimento furono subito installati impianti italiani per la produzione di parquet in listoni prefiniti e verniciati.

Alla fine del 2012, per utilizzare al meglio le sinergie di tutto il gruppo Menichini, presente a livello internazionale in vari settori dell’edilizia (Tecnobay S.p.A. – Tecno Imac S.p.A.) è nata l’Italian Parquet s.r.l. che, oltre a controllare e gestire lo stabilimento di produzione ucraino, ha come obiettivo l’incremento della propria presenza sia sul mercato nazionale che internazionale.

Nei primi mesi del 2013 è stato installato un nuovo impianto, anche questo italiano, per la spazzolatura e tinteggiatura dei listoni in rovere ed altre essenze, per poter offrire alla propria clientela una gamma ancora più vasta di finiture e con le tonalità più adeguate alle nuove tendenze.